Archivio documenti e news 2012

indietro Pagina precedente   Pagina successiva avanti

Altri documenti nell'archivio riservato


Dicembre 2012


Progressione di carriera
Raggiunto l’accordo all’ARAN sul pagamento degli scatti. Recuperata la piena validità del 2011 ai fini delle progressioni di carriera di tutto il personale.
Leggi l'accordo


Il TFA riservato riguarderà anche gli ITP
Il decreto è stato trasmesso  al  Consiglio di Stato. Successivamente andrà acquisito il parere delle commissioni parlamentari, esprimibile come attività ordinaria anche in prossimità dello scioglimento delle camere. 
Per consulenza chiamare gli uffici SNAIPO.


Settis-Profumo: 10 a 0!


03/12/2012. A "Che tempo che fa" si sono confrontate due visioni di scuola ben diverse.
Una del tecnico parolaio, che non ha risposto con concretezza alle domande, ma ha continuato a vagheggiare su scuole private o che i docenti avrebbero amplificato i "piccoli segnali del governo" (24 ore invece di 18).
L'altra - quella del prof. Settis - chiara e solida, fondata sulla Costituzione che sancisce i nostri diritti in termini di istruzione, lavoro, salute, ma che non viene rispettata da chi ha giurato fedeltà alla Carta stessa (vedi il ministro Profumo).
Peccato per il comportamento "fazioso" di Fazio, che ha lasciato ampio spazio senza controbattere a Profumo, che ha bloccato gli applausi per Settis, che non si è scusato per non avere corretto Monti la settimana scorsa. Ormai anche lui è diventato un ripetitore del potere.

vedi il filmato

 

Novembre 2012


Gli attacchi ai docenti continuano
Scendono in campo i due più importanti personaggi del mondo politico italiano per continuare il discredito della categoria degli insegnanti. Da questi signori non ce lo aspettavamo.
Questo conferma il sospetto che subito dopo le elezioni tornerà fuori l'idea delle 24 (o 21) ore. Chiediamo ai partiti di esprimersi e scegliamo bene a chi dare il nostro voto! Nel frattempo, Colleghi, dobbiamo resistere, resistere, resistere e manifestare in tutti i modi il nostro dissenso. Bloccate le manifestazioni, bloccate le gare tra scuola, bloccate i pranzi (in particolare alle Istituzioni), i viaggi di istruzione, gli scambi con l'estero e tutte le attività non obbligatorie! Devono capire che il nostro lavoro è ben altra cosa delle 18 ore che credono loro.
N.B. Notare, tra le altre cose, la menzogna delle "due ore in più settimanali", quando la proposta del ministro Profumo era di aumentare di 6 le ore frontali.

Scarica e divulga il volantino

Sen. Mario Monti - “Che tempo che fa”, 25/11/12


"Abbiamo trovato in alcune sfere del personale della scuola grande spirito conservatore, grande indisponibilità, per esempio, a fare due ore in più settimanali. Il che avrebbe permesso di liberare risorse per fare più seriamente politiche didattiche. Non cadiamo quindi nel mito bontà e durezza. No, i corporativismi spesso usano anche i giovani per perpetuarsi, per non adeguarsi ad un mondo più moderno”.

Presidente Giorgio Napolitano al Ricevimento nuovi Cavalieri del Lavoro, 26/11/12

Si può discutere, ed è bene che si discuta, su una possibile diversa distribuzione delle misure riduttive della spesa pubblica, su una maggiore selettività che salvaguardi ad esempio, considerandoli prioritari, i finanziamenti per la scuola e specialmente per l’università, per la ricerca e la cultura, ma bisogna farsi carico, allora, di concrete proposte alternative che garantiscano egualmente il raggiungimento degli obiettivi complessivi di risparmio“.

La “stoccata” ai docenti: “Bisogna predisporsi a tutti i cambiamenti strutturali, istituzionali, comportamentali, necessari per garantire il più razionale, trasparente e sobrio uso delle risorse finanziarie pubbliche. Non si può restare prigionieri di conservatorismi e corporativismi, come ieri ha sottolineato il presidente Monti“.

24 novembre: una bella giornata!

La testa ci ha detto di sospendere lo sciopero, ma il cuore oggi era in piazza!


Sospeso lo sciopero del 24 novembre
Nella trattativa svoltasi in data odierna (22/11) con il Governo, sono stati risolti alcuni nodi fondamentali che erano alla base dell'adesione dello SNAIPO allo sciopero: il recupero dell'anzianità di carriera e il mantenimento della cattedra a 18 ore.
Rimane ancora lungo il percorso per ridare dignità alla nostra professione, ma aspettiamo l'evolversi della situazione. La mobilitazione nelle scuole rimane, come la nostra assidua vigilanza sugli atti di Governo, pronti nuovamente a scendere in piazza se continuano gli attacchi alla nostra professionalità e alle nostre buste paga.


Nuove proposte di modifica alla riforma
A seguito dell'Assemblea SNAIPO del 21 ottobre, abbiamo predisposto e inviato nuove proposte di modifica alla riforma.
Accedi all'area riservata per leggere il documento


Che vergogna!
Il Ministero non ha accettato il confronto televisivo con una docente che aveva inviato una lettera al ministro - Leggi l'accaduto e la lettera


Ottobre 2012

Sciopero del 24 novembre 2012

Come avevamo anticipato, lo SNAIPO ha proclamato l'adesione allo sciopero Nazionale del 24 novembre e invitiamo tutto il Personale del Comparto scuola ad aderire. Non sono sufficienti le rassicuranti parole del ministro, manteniamo alta la guardia! Leggi il comunicato.

Per le altre forme di protesta, quali la sospensione delle attività non obbligatorie, forniamo qui di seguito alcuni esempi di lettere per collegi docenti e da inviare alle famiglie e ai giornali.

Lettera Collegio Docenti di Riolo Terme - bozza
Lettera Collegio Docenti
Lettera sintetica
Lettera sintetica per famiglia e stampa - Imola

Lettera alle famiglie - Bologna
Lettera alle famiglie - Mattei


Non è un fatto politico, ma...
Cari colleghi, provate a leggere nei due link qui sotto cosa ne pensa "Il Giornale" delle 24 ore dei docenti... Boicottiamo questo quotidiano che non ha neppure la fantasia per scegliersi un suo nome!


Ora basta, facciamoci sentire!!!!
Negli Istituti dove sono già state fatte assemblee con delibere e lettere di protesta sulle 24 ore, oltre a divulgarle nella propria zona, possono inviare il loro disappunto anche ai nostri rappresentanti eletti al parlamento. Di seguito trovate:
mail dei senatori - mail dei deputati


Ancora sulle 24 ore
Dobbiamo mantenere alta l'attenzione sulle 24 ore, anche se per il momento c'è stata una parziale retromarcia (però non ancora ufficializzata). Ci hanno salvato le elezioni, ma subito dopo si ripresenterà il problema, per via del patto Fiscal Compact firmato a luglio, che prevede un taglio di 45 miliardi annui (!) E alla scuola verrà chiesto di contribuire in modo sostanziale, come sempre. Non abbassate la guardia, al momento delle votazioni ponete grande attenzione alle proposte dei partiti sulla scuola e continuiamo a farci sentire!


Ora basta!!!
8/10/2012 - Dichiarazione del ministro Profumo:
''Il Paese va allenato. Dobbiamo usare un po' di bastone e un po' di carota e qualche volta dobbiamo utilizzare un po' di più il bastone e un po' meno la carota. In altri momenti bisogna dare più carote, ma mai troppe!''

Non servono commenti, non vorremmo dover rimpiangere la Gelmini... e non c'è nulla da ridere.


Ora basta!!

IN ESITO all’ Assemblea Nazionale degli Iscritti SNAIPO svoltasi a Castel San Pietro Terme – BO il 21/10/2012

LO SNAIPO PROCLAMA

- l’adesione allo Sciopero Nazionale di tutto il Personale del Comparto Scuola per l’intera giornata del 24 novembre 2012;

- la sospensione delle attività non obbligatorie svolte dagli ITP Alberghieri e da tutto il Personale della Scuola.

In questi anni abbiamo sempre curato in particolare le problematiche inerenti il nostro Istituto e gli ITP, per la tipicità del nostro sindacato, lasciando alla coscienza dei singoli gli aspetti più generali della scuola. Ma ORA BASTA! La misura è colma ed è stato passato ogni limite:
- mancato rinnovo del contratto
- mancato riconoscimento dell'anno 2011 ai fini economici e di carriera
- mancato pagamento degli scatti di anzianità
sono solo alcuni tra i numerosi attacchi che abbiamo subito, ai quali si aggiunge l'innalzamento dell'orario dei docenti da 18 a 24 ore a costo zero.

Lettera completa - Scarica modello verbale
Attività obbligatorie e attività facoltative


Ora basta!

Altro che Profumo, questa è puzza di fogna! Non basta avere lo stipendio fermo dal 2010 e tutte le altre vessazioni che ci hanno fatto. Ora ci vogliono pure aumentare del 33% le ore di insegnamento a costo zero.


Riconversione docenti in esubero
A riguardo della riconversione (v. news più sotto), il MIUR ha rettificato gli allegati, pertanto quelli corretti sono i seguenti:
Nota 1° parte - Nota 2° parte


Firmiamo le petizioni:

«NESSUN AUMENTO DEL CARICO ORARIO DEI DOCENTI NELLE SCUOLE PUBBLICHE» http://www.petizionepubblica.it/?pi=scuola01
«NO ALLE CATTEDRE DI 24 ORE. FERMIAMO IL MINISTRO PROFUMO»
http://firmiamo.it/lascuolanonpaghilacrisi/

Noi siamo d'accordo con queste petizioni e speriamo che anche tu decida di firmarle e diffonderle fra i tuoi contatti.


FESTA degli ITP ALBERGHIERI e Corso di Aggiornamento
21-22 ottobre 2012 Centro Congressi Artemide (H. Castello)
Ricordiamo agli Iscritti che non si sono accreditati in tempo utile (o che non hanno saldato nelle modalità previste) che potranno ugualmente partecipare ai lavori, che iniziano domenica 21 ottobre alle ore 16. Dovranno però provvedere autonomamente all'eventuale alloggiamento e all'organizzazione dei pasti (l'HOTEL CASTELLO, stante la disponibilità di camere, praticherà le medesime condizioni agevolate a chi prenoterà citando la convenzione SNAIPO). In tal caso è comunque necessario contattare la segreteria per un'efficiente organizzazione dei lavori e per avere informazioni sulle tempistiche delle giornate.

Programma definitivo


Il MIUR mantiene gli impegni presi con lo SNAIPO
Al via la procedura per la riconversione professionale dei docenti in esubero.
Il termine di presentazione delle richieste - da effettuare su apposito modello - è fissato al 31.10.2012. Leggere con attenzione la nota ministeriale allegata.
Per consulenza chiamare l'ufficio consulenza SNAIPO.

Allegati: Nota 7591 - Allegato1 - Modello domanda

Corsi di riconversione per il sostegno
In dirittura di arrivo i corsi di riconversione per il sostegno. Il Miur fornirà quanto prima ai sindacati  una bozza del provvedimento con le tabelle relative agli esuberi.
Le classi di concorso che hanno la precedenza sono la A075 e la A076, poi la C555 e C999 e le altre classi di concorso della tabella C.

Concorsi per reclutamento docenti
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto di indizione dei concorsi a posti e cattedre, ma non sono previsti posti per le nostre classi di concorso, in quanto vi sono degli esuberi (l'unica classe della tabella C per cui è stato indetto il concorso è la C430 - Laboratorio tecnologico per
l'edilizia ed esercitazioni di topografia).

Per il sostegno nella scuola superiore sono previsti in totale 196 posti.

Decreto 82/2012
Allegato 1 - Posti e cattedre per regione
Allegato 2 - Istruzioni
Allegato 3 - Prove di esame e programmi
Allegato 4 - Tabelle di valutazione


Settembre 2012

FESTA NAZIONALE DEGLI ITP ALBERGHIERI !!!
SNAIPO e ARFA Scuola vi invitano Domenica 21 e Lunedì 22 Ottobre 2012 presso
Centro Congressi Artemide V.le Terme 1010/B, Castel S. Pietro Terme (BO)
Partecipa e fai partecipare!!!
Per il futuro degli ITP Alberghieri, ma anche per stare insieme in Amicizia!!!


Giugno-agosto 2012

MIUR, approvati quattro decreti: Sistema nazionale di valutazione e nuove assunzioni
Leggi l'informativa


Assunzioni personale docente
Si comunica che il contingente stabilito dal MIUR-MEF per il prossimo a.s relativo alle assunzioni del personale docente ed educativo è di 21.122 (v. decreto allegato).
Per il personale ATA dovrebbe arrivare altra disposizione.


Personale in esubero: accolta la proposta SNAIPO
Accolta la proposta SNAIPO per l’ attivazione di un  posto per il funzionamento dell’ufficio tecnico, in presenza di personale docente ITP in esubero,  anche negli istituti, tecnici e professionali che non ne prevedono i relativi posti.
Circolare ministeriale 61


Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2012/13
Si indicano le date di scadenza entro le quali il personale interessato dovrà presentare la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria:
    entro il 25 luglio 2012 il personale docente della scuola del primo ciclo;
    entro il 4 agosto 2012 il personale docente ed educativo della scuola secondaria di II grado;
    entro il 4 agosto 2012 il personale docente di religione cattolica;
    entro il 23 agosto 2012 il personale A.T.A..
Le istanze dovranno essere presentate utilizzando i modelli del decorso anno scolastico 2011/12 con la sola variazione dell'anno di riferimento (2012/2013).
Modulo UN - Modulo U4


Contenzioso contratti
La Corte suprema di  Cassazione sezione lavoro,  con sentenza n. 10127.12  del 20/06/2012 (v. allegato)  ha affermato l’inapplicabilità del principio di conversione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato.
Si chiude definitivamente un contenzioso che ha visto centinaia e centinaia di docenti precari, consigliati e  seguiti dagli uffici legali dei sindacati maggiormente rappresentativi,  perdere un diritto che difatti, secondo le norme italiane vigenti,  non è mai esistito.
 Lo SNAIPO nel merito  ha sempre  consigliato i propri iscritti di non  intraprendere  iniziative legali  sterili.


Spending review
Comunicato stampa di sintesi


Consulenza estiva
Si informano i soci SNAIPO che dal 20 luglio al 10 agosto il servizio di consulenza sarà garantito solo telefonicamente dalle 18.00 alle 20.00 tel. 339.1816548


Docenti in esubero
Si invitano i colleghi in esubero a leggere attentamente l'allegato relativo  all'ipotesi di contratto concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2012/13 - art. 2 lettera h.
Per chiarimenti chiamare l'ufficio di consulenza SNAIPO
Leggi nell'area riservata


Intervista al Ministro Profumo

Comunicato stampa del 13 giugno 2012


Maggio 2012

Chiarimenti sulla compresenza in 3°
A seguito di numerose richieste di chiarimento sulla compresenza tra le discipline di laboratorio e scienze degli alimenti, si fa presente che il quadro orario ministeriale prevede che vi sia un'ora in 3° e un'ora in 4°. Pertanto nelle classi 3° le ore di laboratorio sono 6 + 1 di compresenza settimanali. Alcuni Uffici scolastici provinciali, in modo erroneo, ne hanno calcolate solamente 6 in totale. L'errore è molto facile da smascherare: se nelle 198 ore annue di laboratorio (cioè 6 ore settimanali) fossero già comprese le 33 di compresenza (cioè 1 ora settimanale), gli alunni farebbero solamente 31 ore alla settimana. E' un dato ampiamente acquisito che questa riforma invece ha portato tutti i tecnici e tutti i professionali a 32 ore settimanali. Al proposito, vedi il quadro orario ministeriale. Per qualsiasi problema al riguardo, contattare la consulenza sindacale SNAIPO.


Risposta del Direttore Murano alle nostre proposte di modifica
I dettagli e il testo nell'area riservata iscritti

Proposte di modifica alla riforma
Cari Colleghi, lo SNAIPO insieme ad ARFA Scuola e FIST Turismo ha elaborato una serie di proposte di modifica alla riforma in vista della finestra di revisione che vi sarà il prossimo anno. Le abbiamo inviate agli organi competenti e voi le potete leggere nell'area riservata.
Se vi sono ulteriori osservazioni e contributi da parte vostra, predisporremo una seconda lettera.


Chiarimenti sui corsi di sostegno
Nelle ultime settimane alcuni siti hanno diffuso notizie allarmanti sulle conseguenze del Decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, a firma del Direttore generale del personale scolastico, che istituisce i corsi, facoltativi e gratuiti, destinati al personale scolastico in esubero, per acquisire il titolo di docente specializzato per le attività di sostegno.
Si accredita l’ipotesi che i suddetti corsi possano togliere posti ai docenti già specializzati di ruolo o precari in   servizio sul sostegno e che questa certezza avrebbe poi indotto il MIUR a ritardarne e sospenderne l’attuazione.
Sembra opportuno smentire entrambe le previsioni. Il corso inizierà nei prossimi giorni in ossequio ad un preciso impegno contrattuale di riconversione del personale docente stabilizzato in esubero rispetto ai posti di organico.
Il continuo incremento dei posti di sostegno, registrato negli ultimi anni, farebbe escludere ripercussioni negative sulle assunzioni del personale precario nel prossimo anno scolastico.


Nuove classi di concorso - bozza
Soddisfazione per il recepimento delle richieste SNAIPO nella prima stesura dello Schema nuove classi di concorso, in attesa dell' approvazione del Consiglio dei Ministri e di acquisire il parere di Commissioni Parlamentari di Camera e Senato, CNPI, Conferenza Stato Regioni e Consiglio di Stato.
I dettagli e il testo nell'area riservata iscritti


Classi di concorso per Alberghieri a.s. 2012-13
in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, il MIUR ha pubblicato le schede per la costituzione degli organici 2012-13.
Quadro orario e classi di concorso per Alberghieri


Corsi di sostegno - ITP in esubero
I colleghi interessati (docenti in esubero - classi di concorso in esubero) a partecipare ai corsi di sostegno devono comunicare, tramite scuola, la propria disponibilità al MIUR.
nota MIUR - Allegato A


Aprile 2012

Rinconversione soprannumerari sul sostegno: il nostro punto di vista
La stragrande maggioranza dei sindacati sta contestando il DM n. 7 che permette la riconversione sul sostegno ai docenti di ruoli appartenenti a classi di concorso con personale in esubero. In particolare la critica è rivolta al fatto che anche gli ITP possono diventare insegnanti di sostegno, pur non essendo laureati.
Noi come SNAIPO ci dissociamo da questo modo di vedere le cose.
Anzi, nell'incontro del 25 gennaio al MIUR proprio noi abbiamo sostenuto l’apertura agli ITP: ognuno sceglierà poi se iscriversi o meno ai corsi, ma ci sembra fondamentale dare a tutti i docenti di ruolo in esubero la possibilità di partecipare.
Continueremo comunque la nostra azione per un migliore utilizzo degli ITP (suddivisione in squadre nel triennio, potenziamento ore dei laboratori).
(continua a leggere nell'area riservata)


Decreti attuativi TFA
E' uscito il decreto sullo svolgimento delle prove  di selezione ai TFA con il calendario dei test di preselezione. Leggi il decreto


Corsi di formazione sostegno
Pubblicato in G.U. n. 78 del 2/4/12 il decreto Miur che disciplina criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.
Tali corsi sono destinati al personale docente in esubero e sono a numero programmato.
Il decreto riporta  il profilo del docente specializzato, le tematiche delle prove di accesso, gli insegnamenti e le attività di laboratorio e di tirocinio, i crediti formativi universitari e gli aspetti organizzativi dei corsi di specializzazione.
Le prove di accesso  e la cura dei corsi sono affidate alle università. La prova di accesso si articola in:

  • un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.
 I docenti in esubero interessati a conseguire suddetta specializzazione sono tenuti a prendere contatti con le Università per l’iscrizione e la partecipazione a tali corsi
Leggi il DM e l' allegato

Opzione Prodotti dolciari
E' finalmente uscito il quadro orario con le classi di concorso per l'opzione Prodotti dolciari (v. comunicazione sotto). come avevamo già largamente anticipato, le compresenze non sono state assegnate alla classe 50/C.
Nell'area riservata trovi le nostre considerazioni e i nostri suggerimenti in merito.


Marzo 2012

Classi di concorso e quadro orario per il prossimo a.s.
Nell'allegato si trovano i quadri orari del prossimo a.s. con le relative classi di concorso attribuite, comprese quelle dell'opzione Prodotti dolciari.
Si può anche notare che la compresenza con Scienza e cultura dell'alimentazione è stata spostata al 4° e 5° anno.


Circolari organici a.s. 2012/13
Leggi la circolare 25 sulle dotazioni organiche per il prossimo a.s.
Nell'area riservata un breve sunto per gli Iscritti


Compresenza nel triennio
Considerando le varie telefonate ricevute in questi giorni per il problema in oggetto e visto che la disposizione del MIUR di cui abbiamo parlato nell'Assemblea Straordinaria del 29 gennaio arriverà in ritardo, abbiamo preparato una nota di chiarimento che trovate nell'area riservata


Invito al seminario FIST:
Qualità vuol dire salute. Mangiare qualità per nutrire il corpo e la mente

30 marzo 2012 ore 9
Aula Magna Università di Modena e Reggio
presso sede di Reggio Emilia in viale Allegri
Tutti gli Iscritti SNAIPO sono invitati. Programma


Elezioni RSU
Grande successo dello SNAIPO a Castel San Pietro Terme, dove la lista SNAIPO risulta la più votata e Roberto Faraotti risulta quindi eletto. Al Vespucci di Milano si afferma anche Vincenzo Di Marco, con ampio consenso. E' stato eletto anche il prof. Mario Cocchiara dell'IPSSAR "Cascino" di Palermo.


Mobilità personale docente, educativo e ATA
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente, educativo ed A.T.A. è fissato al 30 marzo 2012.
Per consulenza chiamare l'ufficio SNAIPO al 339.1816548
Scarica i file (formato .rar)


Personale ATA: Concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali dell’area A e B
I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, nel minor tempo possibile, dovranno indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area  A e B, ai sensi dell’art. 554 del D.Lvo 297/94 ed in base alla O.M. 23.02.2009, n. 21.


Circolare su iscrizioni classi 3°
Leggi nell'area riservata


Febbraio 2012

Leggere con attenzione!
Il confronto SNAIPO-MIUR del 25/1/2012, le delibere dell’Assemblea Straordinaria SNAIPO del 29/01/2012 e la successiva formalizzazione delle istanze SNAIPO producono primi risultati oggettivi.
L’azione a  tutto campo della Segreteria Generale Nazionale SNAIPO (affiancata da ARFA Scuola e FIST Parlamentino del Turismo Italiano) punta all’estensione della suddivisione in squadre anche nel triennio conclusivo per i Laboratori di Sala-Bar e Cucina e a una ulteriore opzione dell'articolazione di Accoglienza Turistica. Grande attenzione anche per gli ITP Precari, per i quali lo SNAIPO ha già prodotto una propria proposta per i titoli di accesso collegata ad una fase transitoria che tuteli chi già insegna e aspira al passaggio in ruolo.
Pur con la cautela e il realismo di sempre, l’accoglimento per via amministrativa delle istanze per cui lo SNAIPO si sta battendo risolverebbe i problemi di soprannumerarietà previsti nel breve periodo, restituirebbe un livello di qualità adeguato alla didattica di Laboratorio negli Istituti Alberghieri di Stato e creerebbe le condizioni per l’assorbimento in ruolo degli attuali PRECARI.
Si rinnova l’invito ad aderire allo SNAIPO a tutti gli ITP Alberghieri non ancora iscritti, per rafforzarne la rappresentatività e le possibilità di successo su questi temi in questo importante e delicato momento (scarica il modulo di adesione)
Leggi il resoconto più dettagliato nell'area riservata


Lettera al MIUR formazione precari
Abbiamo inviato una raccomandata al MIUR per presentare le nostre richieste su formazione iniziale ITP, Tirocinio formativo attivo  ITP e Fase transitoria per idoneità ITP precari
Leggi nell'area riservata


ARFA Scuola - SNAIPO - FIST invitano i loro Iscritti a partecipare al Convegno:

RISTORAZIONE, OSPITALITA' E FORMAZIONE LAST MINUTE.
La sfida di coniugare la velocità di vendita-organizzazione-erogazione, la professionalità e la formazione degli operatori-imprenditori di settore, la qualità e la tipicità dei servizi, il benessere e la soddisfazione del consumatore.

Il Convegno si terrà nell'ambito di SAPORE 2012 Fiera di Rimini Sala Diotallevi1 - Martedì 28/2/12 alle ore 10 (per l'intera mattinata).
L'occasione è propizia sia durante che a margine dell'evento per un aggiornamento sull'evolversi della situazione ITP e Istituti Alberghieri di Stato, dopo il serrato confronto del 25/1/2012 a Roma e i successivi formali contributi SNAIPO-ARFAScuola-FIST.
L'evento ha l'accreditamento MIUR per l'Aggiornamento Professionale dei Docenti (ARFA Scuola è Ente riconosciuto). E' dunque possibile fruire di n. 1 giorno di permesso previsto dal CCNL Scuola. Al termine verrà rilasciato Attestato di partecipazione.
Per ricevere biglietti di entrata agevolata gli Iscritti SNAIPO-ARFA Scuola e FIST possono inviare richiesta via mail alla FIST
Per scaricare l'invito clicca qui
Per scaricare la richiesta di permesso clicca qui


Proposta SNAIPO sui nuovi titoli di accesso e altre iniziative
Dopo l'incontro del 25 gennaio il dialogo con il MIUR è finalmente ricominciato.
In questa settimana abbiamo inviato diversi documenti sui punti evidenziati nell'Assemblea Straordinara di Castel S. Pietro T., nello spirito di migliorare l'offerta formativa dei nostri Istituti e di salvaguardare i nostri posti di lavoro (sapendo che in molti casi le due cose coincidono!).
Nell'area riservata il documento sui nuovi titoli di accesso.
Leggi nell'area riservata


Gennaio 2012

Assemblea Nazionale Straordinaria
L’Assemblea Nazionale Straordinaria SNAIPO, riunitasi a Castel San Pietro Terme - BO il 29/01/2012, ha sospeso lo stato di agitazione della Categoria ITP Alberghieri in attesa degli atti amministrativi frutto del serrato confronto SNAIPO-MIUR del 25 u.s.. L’Assemblea ha comunque affidato al Segretario Generale Vincenzo Di Marco mandato unanime d’azione in base agli esiti dei provvedimenti del MIUR.
Il dettaglio delle Istanze di tutela SNAIPO sono state illustrate in Assemblea e saranno prossimamente oggetto di ulteriore diffusione e aggiornamento rivolti agli iscritti.


Serrato confronto SNAIPO-MIUR: modifica DPR 87/2010, ITP in esubero, precari
Roma 25 gennaio 2012
Ottenuti importanti impegni da parte dei Direttori Generali dott. Murano e dott. Chiappetta. Il dettaglio verrà illustrato nell'Assemblea Straordinaria Nazionale del 29 gennaio a Castel S. Pietro Terme.


Assemblea Nazionale 29/01/2012 a Castel S. Pietro Terme
E' importante esserci per conoscere l'evolversi della situazione e fare proposte operative.
Per info e iscrizione, scrivere a snaipo@snaipo.it
scarica la locandina e diffondila

Confronto SNAIPO-MIUR
Siamo stati convocati al MIUR mercoledì 25 gennaio per un confronto sulle tematiche già da tempo da noi sollevate con il Direttore Generale dott. Raimondo Murano, la Direzione del Personale e componenti della Segreteria tecnica della Direzione dell'Istruzione Professionale.
Nell'Assemblea nazionale del 29 gennaio a Castel San Pietro Terme vi riferiremo gli esiti dell'incontro.


Avviso importante per tutti gli ITP: allertato l'ufficio legale SNAIPO
Con riferimento all'iniziativa di alcuni Dirigenti scolastici in applicazione della legge 183/011 c.81 ("...allo scopo di evitare duplicazioni di competenze tra aree e profili professionali, negli Istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti tecnico-pratici in esubero, è accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico..."), lo SNAIPO ribadisce che contrattualmente l'ITP è inquadrato nell'area del personale docente e non in quella del personale ATA. La legge n. 124/99, infatti, equipara l'ITP a tutti gli altri docenti del comparto scuola. Inoltre tutti gli Insegnanti Tecnico Pratici attualmente in servizio (in esubero o non), hanno stipulato con lo Stato un contratto a tempo indeterminato in qualità di insegnanti e non di ATA.
Per tali motivi tutte le iniziative dell'Amministrazione in merito alla legge 183/011 rivolte ai nostri Iscritti, saranno oggetto di contestazione legale, in tutte le sedi, da parte della scrivente O.S.


ELEZIONI RSU
I colleghi interessati a presentare la lista SNAIPO per il rinnovo delle RSU, sono invitati a chiedere tutta la documentazione alla mail snaipo@snaipo.it precisando nome e cognome n. di telefono e l'indirizzo esatto in cui inviare, tramite posta, tale documentazione.
Il calendario

  • entro il 16 gennaio andranno definiti ed individuati tutti i luoghi di lavoro che saranno sede di votazione
  • il 20 gennaio dovrà essere noto l'elenco degli elettori
  • dal 20 gennaio all'8 febbraio potranno essere presentate le liste con i candidati
  • dal 5 al 7 marzo il voto e, al termine, lo scrutinio finale.